Redattore di Torino
Torinese, inizia a scrivere di spettacolo nel 2003 - e dal 2006 per l’allora Teatro.Org - specializzandosi progressivamente nel teatro musicale e nella prosa brillante. L’amore per il musical sboccia grazie all’incontro artistico con un altro sabaudo, Franco Travaglio, con il quale ancora oggi collabora come membro della giuria di PrIMO, il Premio Italiano per il musical originale. Laureato in Scienze della comunicazione con un Master in Informazione, New Media e comunicazione plurimediale, è giornalista pubblicista e membro dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro. Molto noto nell’ambiente, è stato soprannominato “la Penna d’Acciaio del musical” (che presto, per esigenze di innovazione tecnologica, diventerà “Tastiera d’Acciaio”).
Continua a leggere...Dal 23 maggio torna a Torino il festival Interplay, che si conferma una finestra multidisciplinare sulle poetiche artistiche del presente.
Dal 12 maggio Torino si trasforma in un palcoscenico diffuso, con 26 spettacoli proposti da artisti e compagnie internazionali in 15 spazi non convenzionali.
Abbiamo trascorso un pomeriggio nella nuova sede torinese del Liceo Paritario “Germana Erba”, dove i GET, ragazzi tra i 14 e i 19 anni, studiano e si impegnano per diventare artisti.
Incontriamo il coreografo Alessio Maria Romano, che al Teatro Astra di Torino presenta un esperimento scenico che coniuga il linguaggio della danza con la prosa.
Il 10 aprile, con la Mole Antonelliana illuminata di rosso, sono iniziati ufficialmente i festeggiamenti per celebrare i 50 anni dalla rinascita del Teatro Regio.
L’icona internazionale del trasformismo ha annunciato la sua inedita collaborazione con il Teatro Regio, impegnato in un “cameo” nell’opéra-comique di Gaetano Donizetti
Il celebre musical di Andrew Lloyd Webber arriva in Italia per la prima volta. Debutto a luglio a Trieste, con protagonista Ramin Karimloo.
L’ente lirico torinese comunica che l’artista americana Angela Meade non potrà partecipare al debutto di “Aida” e verrà sostituita dall’astigiana Erika Grimaldi.