Via Terracina
80125 - Napoli (NA)
3500 posti a sedere
Vai alla Scheda TeatroNapoli è la città della musica per eccellenza; per questo uno dei suoi teatri più famosi è il San Carlo, tra i principali punti di riferimento della lirica italiana. La sua fondazione risale al XVIII secolo, classificandolo come il teatro più antico d’Europa. Alla sua inaugurazione assistette persino Stendhal, il quale commentò: “La prima impressione è di essere piovuti nel palazzo di un imperatore orientale. Gli occhi sono abbagliati, l'anima rapita…”.
Un altro illustre teatro napoletano è il Mercadante, anch’esso risalente al XVIII secolo. Realizzato con lo scopo di essere un teatro per tutti, combinando sapientemente le caratteristiche del teatro popolare con un cartellone che includesse raffinate opere di prosa, ancora oggi è percepito, soprattutto dai giovani, come il teatro per eccellenza della città. Attualmente, il Mercadante fa parte del Teatro Stabile di Napoli, che comprende altri due teatri importanti della città: il Ridotto, dedicato in particolare al repertorio contemporaneo, e il San Ferdinando, casa di uno degli attori più popolari di Napoli, Eduardo de Filippo.
Situato in posizione centralissima, il Sannazzaro è un altro degli affascinanti i teatri storici di Napoli: soprannominato “Bomboniera di Via Chiaia”, è famoso anche come il teatro che porta fortuna. Un motivo in più per visitarlo e assistere a una delle interessanti rappresentazioni proposte.