Viale del Fante 70
90146 - Palermo (PA)
2200 posti a sedere
Vai alla Scheda TeatroCrocevia di storie, culture e tradizioni e città multietnica per eccellenza, Palermo è una città ricca di attrattive. A cominciare dai suoi teatri storici, che, oltre a proporre un cartellone equilibrato tra classici del teatro e rappresentazioni contemporanee, sono anche affascinanti da visitare per la loro storia e architettura. Il Teatro Politeama è uno di questi; costruito nel XIX secolo, oggi è la sede della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e ospita eventi musicali di prestigio, proponendo altresì numerose attività rivolte alle scuole.
Punto di riferimento per gli amanti della lirica e del balletto è invece il Teatro Massimo, che, oltre a essere uno dei teatri più antichi della città, offre ogni stagione un calendario imperdibile. Per quanto riguarda la prosa, un teatro molto popolare tra i palermitani è il Teatro Biondo, il cui cartellone spazia da spettacoli comici a pièces più impegnate, fino ai classici della tradizione, anche rivisitati in chiave moderna.
Prosa e musica, ma anche una stagione dedicata ai bambini e laboratori teatrali sono gli elementi caratterizzanti del Teatro Savio, una struttura moderna che rivolge una particolare attenzione ai più piccoli, con l’intento di avvicinarli al mondo del teatro.
Profondamente radicato nella tradizione siciliana è infine il Teatro Ditirammu, che, tra gli altri, propone anche spettacoli in dialetto.